Psicologia del Lavoro

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Lo Psicologo del lavoro è lo specialista che svolge una serie di funzioni connesse all’acquisizione, alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane.  Lo Psicologo del lavoro, inserito nell’area gestione e sviluppo delle risorse umane, svolge i seguenti compiti:

  • elabora i profili del personale da assumere, si occupa sia della selezione dei candidati attraverso colloqui e/o somministrazione di test, sia dell’individuazione delle loro caratteristiche sociali, cognitive, motivazionali e attitudinali;
  • valuta il potenziale sia del personale da assumere che del personale già occupato, utilizzando appropriati metodi e opportune tecniche (ad esempio: interviste, gruppo di ascolto assessment center), stilando in modo analitico i profili delle persone valutate;
  • analizza la congruenza tra le competenze identificate, attraverso la valutazione del potenziale, e quelle richieste dalle posizioni o dai ruoli da ricoprire, sia nell’immediato che in futuro, disegnando le progressioni di carriera, proponendo e mettendo a punto interventi di formazione;
  • svolge attività di career counseling, ossia di consulenza individuale per la carriera, sia per le persone in cerca di occupazione, che per quelle già occupate che intendono modificare la loro collocazione professionale. Si occupa di orientamento scolastico e professionale e di procedure di outplacement;
  • gestisce il percorso di valutazione del rischio da stress lavoro correlato ed è competente nell’analisi della cultura e del clima organizzativo. Ha inoltre competenze per la valutazione dei carichi di lavoro e in gestione delle risorse umane.